martedì 14 febbraio 2012

La vita non è dentro un libro di filosofia

Mi ritrovo spesso a pormi domande circa la mia esistenza ma non so dove trovare le risposte. A scuola mi hanno insegnato a cercarle nei libri da studiare ma per le domande che ho scritte su questo foglio non so su quale libro dovrei cercare. Forse semplicemente perché non esiste un libro. Ma a scuola questo non te lo insegnano. Si dimenticano di spiegarti che c'è qualcosa che non può essere appreso dai libri, che c'è una parte che non ha bisogno di studi e nemmeno di teoria ma che esiste solo la pratica. E le risposte che di solito cerchi tra le pagine dei libri o tenti di tirare fuori dai tuoi ricordi di studi, te le devi creare tu. Non inventare di punto in bianco, ma creare. Dargli una forma e poi un'anima. Perché queste domande che mi pongo non hanno bisogno di risposte che vengano solo scritte; la cosa che conta è che vengano provate prima per non subire correzioni. Bisogna capire che queste domande a cui cerco risposte non sono come quelle dei compiti per le quali hai paura di sbagliare e di prendere un brutto voto. Qui i voti non ci sono, e se si sbaglia si impara veramente.

Nessun commento:

Posta un commento