domenica 17 aprile 2011

La magia del mondo

Mi guardo attorno. Il vento muove gli alberi che sono baciati dal sole. La natura vive con noi, insieme a noi. L'ombra di un albero sembra un grande uomo a braccia aperte che aspetta un abbraccio. Mi addentro in un bosco, m'immergo nella natura. Animali di ogni specie, che hanno trovato rifugio in qualsiasi tipo di pianta bellissima, piena di colore e di vita. Più cammino e più capisco che l'uomo non fa più così parte di questo mondo naturale, si è distaccato dall'ambiente, dalla natura, si è creato un suo mondo nel mondo animale. Comincio ad odiare l'intera umanità, perchè ha trasformato un paradiso naturale in un inferno artificiale. Dove prima c'era il verde ora c'è il grigio del cemento. Abbiamo smesso di apprezzare ogni cosa che la natura ci offre, basterebbe fermarsi alla sera ad ammirare il tramonto, vengono i brividi, le lacrime agli occhi. Al mattino quando il sole sorge è come se si svegliasse e si affacciasse facendo capolino dall'orizzonte per vedere cosa c'è al di là. Allora gli uccelli che spiccano il volo da ogni albero cantando sono solo i suoi occhi pronti ad osservare qua e là il mondo in continua evoluzione. Quando ormai conosce abbastanza il sole tramonta, va ad affacciarsi da un'altra parte lasciando qui il segno del suo passaggio. Resta ora il buio immenso illuminato da un grande faro che ben presto verrà affiancato da tanti piccoli puntini. La luna e le sue stelle. Eccoli lì tutti i sogni di quelli che dormono protetti dal grande faro. Tutto questo lo perdiamo. Quando il sole si sveglia i palazzoni bloccano la sua luce, il canto degli uccelli è sovrastato dal frastuono delle macchine, il tramonto del sole è anch'esso ostacolato dai palazzi, le stelle della luna sono sempre meno, le nostre luci sminuiscono il loro brillare. Perdiamo la magia del mondo. Allora mi dico che vorrei vivere su un'isola deserta, io e la natura, io e il mondo. Apprezzerei ogni minimo dettaglio della mia vita, ogni giorno in cui mi sveglierò avrò voglia di vivere, davvero.

JR

Nessun commento:

Posta un commento